Dott.ssa Mara Ronchi
Relazioni, cambiamenti e psicologia
Sono una psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Umbria dal 2017.
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze, ho intrapreso gli studi di specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale.
Attualmente svolgo la libera professione sia in ambito clinico che sociale.
Esperta in tematiche relative alla violenza di genere e al mondo LGBT.
Collaboro con Enti e Associazioni del territorio, promuovendo progetti e incontri di approfondimento su tematiche di interesse psicologico.
Inoltre, conduco gruppi creativi esperienziali per adulti e adolescenti al fine di aumentare l'autostima, la consapevolezza di sé e la gestione delle emozioni. L'obiettivo è quello di comprendere le dinamiche di gruppo all'interno di una esperienza pratica, vissuta in prima persona e condivisa con gli altri partecipanti.
Sono una persona curiosa e interessata alle relazioni umane e considero le difficoltà non come qualcosa di invariabile ma come punti da cui partire per migliorare e costruire il benessere.
Nella mia pratica di lavoro seguo l'orientamento sistemico relazionale, dando molta importanza alle relazioni che circondano il singolo individuo e al sistema di appartenenza e d'origine.
La mia attività è in continuo aggiornamento seguo pertanto numerosi seminari, corsi ed eventi formativi.
"Di relazioni ci si ammala. Di relazioni si guarisce"
Quello relazionale sistemico è uno degli orientamenti più diffusi in psicoterapia, tra i modelli di riferimento del Ministero dell'Istruzione; si indirizza con modalità diverse a individui, coppie, famiglie e l'applicazione dei suoi principi si estende a gruppi di lavoro, scolastici e professionali.
In questo approccio, attenzione e intervento sono focalizzati sulle relazioni interpersonali, attuali e remote.
Una riorganizzazione nei comportamenti interpersonali e nei vissuti individuali può non solo correggere errori e incomprensioni, ma anche favorire la scoperta e l'impiego di nuove risorse, migliorando oltre ai sintomi anche la qualità della vita.