Violenza sulle donne

04.04.19
Blog
Violenza sulle donne

121 donne uccise nel 2017, nel 46% di casi da partner.



Negli ultimi dieci anni gli omicidi delle donne sono calati del 20%, passando da 150 a 121. Ma l’incidenza delle vittime di genere femminile sul numero totale degli omicidi è aumentata di ben dieci punti dal 2007 ad oggi: dal 24% del totale al 34%. E’ solo uno dei dati contenuti nello speciale che ‘Poliziamoderna’, la rivista della Polizia, pubblica in occasione dell’8 marzo per analizzare i dati e fare il punto su tutte le iniziative a tutela delle donne.


Incidenza vittime femminili aumentata del 10%.


Fonte: Ansa 


Prevenire la violenza significa impegno costante e assiduo da parte di tutti e di tutte, delle Istituzioni in particolare, ma anche di professionalità varie, mettendo in campo strumenti e reperendo risorse per attivare un “cambiamento culturale”.


Occorre infatti educare al genere, e al rispetto delle diversità, della persona e dei diritti delle donne; contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società.


La violenza è fortemente radicata nella storia, in Italia ancora regna una mentalità maschilista che vede le donne come una proprietà degli uomini.


Ogni giorno i media  ci presentano lo stesso copione che si ripete: una donna che si ribella ai maltrattamenti e abusi del coniuge tendando di fuggire da quella relazione malsana, paga con la vita la sua scelta di libertà.


Dalle violenze domestiche allo stalking, dallo stupro all’insulto verbale, la vita femminile è costellata di violazioni della propria sfera intima e personale.


Numero verde – 1522        h24


Promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che offre un servizio di accoglienza telefonica multilingue, rivolto alle vittime di ogni forma di violenza.


Risponderanno operatrici formate e competenti che invieranno la donna ai servizi territoriali o al più vicino Centro Antiviolenza.


Mission: è di  dare supporto e informazioni, ascoltare la donna, validare la sua esperienza, trovare una soluzione sia se lei decida di allontanarsi, sia che rimanga nella situazione.



Cosa sono i Centri Antiviolenza? Luoghi in cui vengono accolte le donne che hanno subito violenza. Molti sono i servizi offerti dai centri, l’accoglienza telefonica, colloqui personali, ospitalità in case rifugio, servizi specifici per donne migranti, per affiancare le donne nel percorso di uscita dalla violenza. I Centri antiviolenza svolgono attività di consulenza psicologica, consulenza legale, gruppi di auto-aiuto, formazione, promozione, sensibilizzazione e prevenzione, raccolta ed elaborazione dati, orientamento ed accompagnamento al lavoro, raccolta materiale bibliografico e documentario sui temi della violenza. Le Case rifugio, spesso ad indirizzo segreto, ospitano le donne ed i/le loro figli/figlie minorenni per un periodo di emergenza.


PUOI CONTATTARE :


Numero gratuito   nazionale 1522



Zona Toscana- Arezzo



Centro Antiviolenza “Pronto donna”


Piazza S. Maria in Gradi n. 4 – Arezzo


telefono: 0575 355053


mail: info@prontodonna.it


Sito Web: www.prontodonna.it


Fissa il tuo primo colloquio o richiedi una consulenza a distanza

Appuntamento