Le relazioni di coppia
Uno dei problemi per cui ci si rivolge più frequentemente allo psicologo sono quelli relativi alla coppia. Le incomprensioni e i litigi con il partner sono spiacevoli e frequenti.
" Vedi cara, certe crisi sono soltanto segno di qualcosa dentro che sta urlando per uscire. " F.G.
Dar voce al dolore, a ciò che urla e che vuole essere ascoltato.
Dar voce al tormento interiore che lotta per venire alla luce.
L'incomunicabilità tra due coniugi conduce alla crisi.
Spesso il grande problema alla base delle coppie, infatti, è proprio quello della comunicazione.
Una volta che la relazione ha preso corpo, la sua qualità e continuità nel tempo, dipenderà dal tipo di comunicazione di coppia che verrà utilizzato. Spesso si parla e si viene fraintesi o non capiti. Le parole hanno un peso. Ma anche il silenzio, il non detto è importante. Tanto che, secondo il primo assioma della comunicazione umana, sintetizzato da Paul Watzlawick e colleghi nell’opera Pragmatica della comunicazione umana (1967), “non si può non comunicare”.
“Non si può non comunicare” è un assioma talmente semplice quanto basilare e quotidiano, sotto gli occhi di tutti ma non per questo sempre identificato. Il punto di partenza è che ogni comportamento, di qualunque genere, veicola un messaggio, un’informazione, o più precisamente una comunicazione. E dato che non è possibile assumere un non-comportamento, non è neanche possibile non comunicare.
Ciò che dici, ciò che fai, il modo in cui appari, tutto comunicherà qualcosa agli altri.
I momenti di crisi sono inevitabili in una relazione sentimentale, ma se affrontati nel modo giusto rappresentano un’ottima opportunità di passaggio verso nuovi equilibri.
Le difficoltà che la coppia si trova ad affrontare possono essere di diverso tipo a seconda del ciclo vitale in cui si trovano a vivere (convivenza, nascita del primo figlio, coppia senza figli, separazione, pensionamento, etc...).
In queste situazioni l'intervento di un professionista psicologo o psicoterapeuta, può essere utile a comprendere le cause per le quali la coppia è entrata in crisi e per capire se e come è possibile ripartire sperimentando un nuovo modo di stare insieme.
Un intervento che può aiutare a uscire dalle incomprensioni, da dinamiche che non portano alla soluzione del problema e da modalità di comunicazione poco efficaci, in modo che si possa imparare a guardarsi di nuovo, ad ascoltarsi, a capirsi ed a ritrovarsi con la voglia di impegnarsi e lavorare insieme per superare la crisi.
Imparare a condividere con l' altro emozioni, paure, il vivere quotidiano e i progetti futuri. E’ un impegno quotidiano e costante che richiede volontà e coraggio.
Importante quindi capire cosa voler fare se continuare a stare insieme o separarsi, chiarirsi e parlare. Occorre che entrambi capiscano e siano consapevoli di cosa voler fare in modo da agire per raggiungere la serenità. Fondamentale eliminare ogni dubbio sul cosa fare e cosa è meglio per la coppia. Non è facile portare avanti un rapporto di coppia sano e duraturo ma con un impegno reciproco fatto di fiducia e rispetto, i coniugi possono risolvere conflitti e incomprensioni e vivere una vita serena.